Per aggiungere un nuovo Atto di ammissione, senza fondo riserva, selezionare il link Registrazione nuovo atto di ammissione (senza fondo riserva) presente nel menu Atti di ammissione.
Inserire i dati richiesti, Dati generali dell’atto: Struttura responsabile del dato, Categoria, Descrizione breve, Descrizione, Indicatore aggiornamento concesso, Codice WBS; Provvedimento: Proposta di provvedimento e Dati definitivi; Dati contabili dell’atto: Dati in conto capitale e Dati in annualità (Figura 61).
Figura 61
Selezionando una categoria, comparirà il pulsante con le
due frecce verdi accanto
alla casella Descrizione breve, si genera in automatico la descrizione in
base alla categoria dell’atto scelta (ad esempio: scegliendo il tipo categoria
“Centri Storici” la descrizione breve verrà costruita con il suffisso “CS” +
l’anno corrente + un progressivo nell’ambito della stessa categoria; l’utente
può modificare il valore proposto, conviene comunque cercare di mantenere il
suffisso per comodità nell’elaborazione dei dati estratti).
Indicatore di aggiornamento concesso:
All’apertura della pagina il campo si presenta selezionato. Ciò significa che quando si inseriranno le concessioni, sui finanziamenti che sono stati ammessi con l’atto che si sta inserendo, verrà determinato in automatico l’Anno e il Capitolo / Articolo (definito “quota dell’atto”) sul quale verrà imputata la concessione. Il sistema va a cercare la prima quota (in base all’anno di decorrenza) con disponibilità a concedere sull’atto di ammissione e aggiorna i dati di concessione del finanziamento con i dati trovati. Nello stesso momento viene aggiornato l’importo concesso sulla quota dell’atto e l’importo totale concesso nei dati generali dell’atto. Deselezionare il campo Indicatore di aggiornamento concesso comporta che, in fase di concessione, è necessario indicare manualmente la quota dell’atto su cui viene imputata la concessione e, inoltre, l’aggiornamento manuale dell’importo concesso sulla quota dell’atto, che diviene quindi di responsabilità dell’utente.
Per scegliere il provvedimento premere il pulsante accanto alla voce
Provvedimento. Il sistema presenta la
finestra di Ricerca provvedimenti (Figura
62).
Figura 62
Inserire uno o più criteri di ricerca: Struttura, Tipologia (Determina – Delibera), Anno proposta, Numero proposta, Numero definitivo, Data approvazione e avviare la ricerca premendo il pulsante Ricerca.
Per inserire la Data
approvazione provvedimento è possibile utilizzare il calendario premendo il pulsante accanto alle rispettive caselle.
Per scorrere i mesi si possono utilizzare le frecce avanti
e indietro
oppure aprire le liste del mese e
dell’anno
e selezionare
quelli desiderati (Figura
63).
Figura 63
Se non si inserisce nessun criterio di ricerca il sistema presenterà la lista completa di tutti i Provvedimenti aventi lo stato Dati modificabili.
Selezionando il provvedimento dalla lista dei risultati il sistema inserisce automaticamente la Proposta di provvedimento e i Dati definitivi, se già presenti sul provvedimento, nelle rispettive caselle di testo.
Per inserire
i Dati contabili
dell’atto per quanto riguarda il Conto
capitale, premere il pulsante per visualizzare la finestra Registrazione
nuova quota in conto capitale (Tipologia
impegno, Anno, Capitolo / Articolo, Numero
impegno, Posizione, Importo) (Figura
64), mentre per creare una quota con riutilizzo premere il pulsante
(vedi Inserire un atto di ammissione con riutilizzi).
Figura 64
Per inserire il campo Capitolo / Articolo digitare le prime cifre nella casella di testo e attendere qualche secondo la comparsa della lista, quindi scegliere il capitolo o l’articolo scelto. (esempio Figura 65)
Figura 65
I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.
Una volta inseriti i dati obbligatori, dando il Salva il sistema riporterà la nuova quota in conto capitale sulla pagina principale di inserimento dell’atto. (Figura 66)
Figura 66
Se si vuole eliminare una quota
in conto capitale, sarà sufficiente selezionare l’icona posta accanto alla quota.
Per inserire i Dati contabili dell’atto per quanto riguarda le quote in annualità, si devono inserire i Dati annualità per definire la tipologia annualità, la durata e il tasso
La Tipologia annualità si seleziona da un menù a tendina che permette di specificare la tipologia di tasso.
Se si seleziona “standard”, significa che il calcolo delle rate viene effettuato con la formula:
Scegliendo la tipologia “Tasso zero” significa che il calcolo viene effettuato dividendo l’importo in annualità per la durata:
Importo totale annualità / N.
Salvo casi eccezionali, che devono essere concordati con i responsabili PAT dell’applicazione, la tipologia annualità deve rimanere la “standard”.
Solo dopo aver specificato la tipologia, la durata e il
tasso, il sistema mostrerà il pulsante
per aggiungere una nuova quota in
annualità e il pulsante
per inserire una nuova con riutilizzo
(vedi Inserire un atto di ammissione con riutilizzi).
Selezionando il pulsante comparirà
la finestra Registrazione nuova quota in annualità (Tipologia impegno, Anno, Capitolo /
Articolo, Numero impegno, Posizione, Importo)
(Figura 67),
Figura 67
Per inserire il campo Capitolo / Articolo digitare le prime cifre nella casella di testo e attendere qualche secondo la comparsa della lista, quindi scegliere il capitolo o l’articolo scelto. (esempio Figura 68)
Figura 68
I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.
Una volta inseriti i dati obbligatori, dando il Salva il sistema riporterà la nuova quota in annualità sulla pagina principale di inserimento dell’atto. (Figura 69)
Figura 69
Se si vuole inserire una nota relativa all’inserimento di un nuovo atto, è sufficiente inserire il testo nel campo note (Figura 70), posto in fondo alla schermata.
Figura 70
Infine per confermare tutti i dati inseriti per la registrazione del nuovo atto, premere il pulsante Salva presente in fondo alla pagina. Il sistema notifica con un messaggio di avviso il corretto inserimento dell’atto.
Una volta salvato l’atto, in fondo alla pagina, saranno visualizzati il link per
Ammissione nuovo finanziamento (Inserire ammissione nuovo finanziamento)
Concessione diretta con atto di ammissione (Inserire concessione diretta con atto di ammissione)