Domande frequenti
- Accedere al servizio
Per accedere all'area dei servizi riservati digitare le credenziali:
- codice fiscale
- password
Per i nuovi utenti:
Le credenziali di accesso sono state comunicate tramite email che conferma l'attivazione del servizio.
Per utenti già abilitati:
Si utilizza la password memorizzata in precedenza.
- Credenziali errate
Dopo aver inserito le credenziali appare il messaggio:
Attenzione! Impossibile effettuare l'accesso al portale per credenziali inserite non corrette.
Il messaggio sopra riportato appare in caso di mancata corrispondenza di almeno una delle due credenziali richieste per accedere al servizio:
1. Codice fiscale;
2. Password.
Prima di ripetere l'operazione di autenticazione assicurarsi che le credenziali, in particolare la password, siano corrette.
In caso di non certezza rispetto alla password da Voi impostata in precedenza si consiglia di eseguire la procedura "password dimenticata" attivabile dal portale.
Tale procedura permette il rapido recupero della password (le modalità di utilizzo sono dettagliate nelle "domande più frequenti" - "password dimenticata").
Importante: per rispetto della norme di sicurezza dopo 5 tentativi di accesso con credenziali errate l'utenza viene bloccata ed è necessario attivare la procedura di sblocco
dettagliata nelle "domande più frequenti" - "utente bloccato" più complicata e non immediata come la procedura di password dimenticata che risulta quindi consigliata.
- Password dimenticata
In caso di password dimenticata è possibile richiedere tramite la specifica funzionalità il suo ripristino cliccando nell'apposita sezione posta sotto il tasto "Login" - "Hai dimenticato la password?"
Si aprirà una finestra in cui è necessario digitare il proprio codice fiscale e quindi cliccare sul tasto "INVIA".
Se l'operazione va a buon fine compare il messaggio:
Operazione completata, controlla la tua casella di posta
Sarà inviata istantaneamente alla Vostra casella di posta un'email con l'informazione della nuova password di accesso.
L'email è inviata dall'indirizzo di posta elettronica amministratore.portali@infotn.it.
Dopo aver preso visione della nuova password accedere nuovamente al servizio di "sportello dipendente" - Accesso all'area riservata ed inserire le proprie credenziali: Codice fiscale e password appena ricevuta via mail.
Attivato il login sarà richiesto dal sistema di inserire una nuova password come dettagliato nelle "domande più frequenti" - "cambio password").
Se l'operazione non va a buon fine compare il messaggio:
Errore durante l'operazione, rivolgersi all'amministrazione del portale.
In questo caso è necessario contattare il supporto utenza come dettagliato nelle "domande più frequenti" - "supporto e assistenza".
In caso di mancata ricezione dell'email con la nuova password è necessario accertarsi sulla correttezza del Vostro indirizzo di posta elettronica utilizzato per il servizio presso il Vostro datore di lavoro.
- Utente bloccato
Per ragioni di sicurezza ogni utente ha 5 tentativi per accedere alla propria "Area riservata". Al quinto tentativo l'utenza viene bloccata, ad eventuali ulteriori richieste appare il messaggio
Attenzione! L'utenza è stata bloccata, contattare l'assistenza all'indirizzo mail csd.assistenza@infotn.it specificando i dati identificativi (Cognome, Nome, Codice fiscale, Telefono).
Sulla casella di posta scelta per il servizio arriverà un'email a conferma che l'utenza è stata bloccata.
Per il ripristino è necessario contattare il Customer Service Desk (CSD) tramite l'invio email al seguente indirizzo csd.assistenza@infotn.it precisando:
- Oggetto: sportello dipendente utenza portale bloccato;
- Dati identificativi (codice fiscale, cognome e nome, indirizzo mail);
- Numero telefonico.
Riceverete un'email di risposta dal seguente indirizzo "amministratore.portali@infotn.it" con la nuova password, che il sistema vi obbligherà a cambiare al primo accesso. Per informazioni sul cambio password nelle "domande più frequenti" - "cambio password").
Si ricorda che tale servizio è attivo dalle 7.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, pertanto le email di risposta saranno inviate durante tale intervallo temporale.
- Cambio password
Nel rispetto delle norme di sicurezza il sistema richiede il rinnovo della password obbligatorio nei seguenti casi:
1. ogni tre mesi;
2. al primo accesso con password comunicata dal sistema sia per prima attivazione del servizio sia per password dimenticata o utenza bloccata.
Dopo aver digitato le credenziali ed aver effettuato il Login appare in automatico nei casi sopra descritti una videata che riporta 4 campi:
- codice fiscale: precompilato
- password: precompilata e corrisponde alla password già digitata
- nuova password: inserire una nuova password nel rispetto delle norme di seguito evidenziate;
- conferma password: codice che conferma quanto inserito alla riga "nuova password".
Come deve essere la password (es. Primavera08):
- composta da almeno 8 caratteri alfanumerici comprendenti almeno una maiuscola, una minuscola ed un numero. Quindi è necessaria la presenza di:
- 8 o più caratteri alfanumerici
- una o più lettere minuscole;
- una o più lettere maiuscole;
- uno o più numeri;
ESEMPIO di password valida: Primavera08.
NON SONO accettati caratteri speciali (es. * #)
E' possibile cambiare la password in qualsiasi momento attivando la funzionalità di cambio password posizionata in altro a destra "il mio account" e quindi "cambio password".
Appare la stessa videata descritta in precedenza.
- Supporto e assistenza
Prima di richiedere il supporto si prega di verificare se il problema può essere risolto nei contenuti presenti in "domande frequenti" o nella specifica guida on line.
In caso contrario si prega di contattare il Customer Service Desk (CSD)
Inviando un email all' indirizzo csd.assistenza@infotn.it e precisando:
- Oggetto: errore di accesso al portale dei cedolini paga online;
- Dati identificativi (codice fiscale, cognome e nome, matricola, indirizzo mail);
- Y2K della postazione di lavoro se in possesso di un computer in gestione ad Informatica Trentina;
- Descrizione errore: il più dettagliato possibile;
- Numero telefonico: dato non obbligatorio ma che permette di essere ricontatti in caso di eventuali problematiche che non possono essere risolte tramite email;
- Varie: es. orari in cui non si è raggiungibili.
Chiamando il numero telefonico del servizio di assistenza:
Per il personale della Provincia Autonoma di Trento: 0461 - 800200;
Per il personale docente e dirigente della scuola trentina a carattere statale: 0461 - 800200;
Per Altri Enti: 0461 - 800260.
Si ricorda che il servizio di assistenza è attivo dalle 7.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, pertanto le email di risposta saranno inviate durante tale intervallo temporale.
- Errori generici
Di seguito si riporta i codici errori più frequenti:
PROBLEMA "SERVER ERROR IN '/' APPLICATION":
Cliccando su un cedolino paga o sul CUD appare il messaggio di errore Server Error in '/' Application
Questo tipo di errore è sempre momentaneo quindi nel 99% dei casi è risolvibile accedendo nuovamente al servizio in un altro momento. Uscire dall'applicazione e riprovare ad accedere dopo qualche minuto.
PROBLEMA "NESSUN PROSPETTO PAGA DISPONIBILE":
Si riesce ad accedere (quindi accetta nome utente e password) ma una volta entrati viene visualizzato il messaggio "Nessun prospetto paga disponibile"
Molto probabilmente si tratta semplicemente di un problema di orario.
Il servizio non è operativo il sabato dalle ore 14.00 alle ore 21.00 per manutenzione del sistema.
Nelle altre giornate la consultazione dei cedolini è sempre disponibile.
(Attenzione: gli intervalli di tempo in cui il servizio non è disponibile non è preciso al secondo e non va preso alla lettera, raramente infatti possono verificarsi variazioni di qualche decina di minuti.)
- Attivazione utente
Per utilizzare il "portale del dipendente" è necessario essere stati abilitati dalla Vostra amministrazione (per maggiori dettagli si faccia riferimento alla specifica guida presente sul portale per le varie tipologie di dipendenti).
A riprova dell'attivazione dell'utenza riceverete un'email alla casella di posta elettronica attribuita dal proprio ente o comunicata da Voi alla propria amministrazione dall'indirizzo "amministratore.portali@infotn.it" con le credenziali di accesso al servizio (codice fiscale e password di primo accesso) e le istruzioni operative per accedere.
A questo punto siete abilitati come utenti e potete accedere ai servizi riservati seguendo la procedura che richiede il sistema.
- Problemi nel visualizzare i file pdf dei cedolini paga
Nel caso in cui non si riesca a scaricare il pdf del prospetto paga/CUD le cause possono essere diverse. Di seguito si propongono alcuni passi operativi che possono risolvere la problematica.
In caso di utilizzo del browser Internet Explorer 8 si consiglia:
- dalla barra dei comandi di Internet Explorer selezionare il menù Strumenti e quindi Impostazioni Visualizzazione Compatibilità
- Spuntate l'opzione Visualizza tutti i siti Web in Visualizzazione Compatibilità.
Se invece non si sta utilizzando Explorer 8 probabilmente la causa dei problemi è l'impossibilità di visualizzare alcuni documenti pdf via browser, si consiglia di installare un altro browser gratuito come:
- Firefox Mozilla
- Google Chrome all'indirizzo
e accedere quindi al servizio.
Se permangono i problemi provare a scaricare il documento pdf sul pc prima di visualizzarlo attraverso la seguente impostazione:
- avviare Adobe Reader;
- selezionare il menù Modifica e quindi Preferenze;
- si aprirà una finestra che riporta a sinistra una lista di categorie;
- selezionare Internet dall'elenco;
- nella sezione posta a destra in alto Opzioni browser Web togliere il segno di spunta in corrispondenza della voce Visualizza pdf nel browser.
In questo modo al momento dell'apertura del documento pdf sarà richiesto se scaricarlo sul disco fisso e aprirlo all'interno di una sezione separata di Adobe, evitando così interazioni con Internet Explorer.